Il cognome Martuccio trae origine dal nome Martucius in uso nel Medioevo, con significato di "consacrato a Marte", nella religione romana e italica, era ritenuto il dio della guerra e dei duelli. Si ritiene che la famiglia capostipite fosse di origine greca, in seguito stabilitasi nel Napoletano, con tracce araldiche risalenti alla fine del 1200 e relative ad alcuni registri della Cancelleria Angioina di Napoli. Ulteriori tracce si hanno successivamente per una famiglia di Conversano (Puglia) iscritta ai Titoli di nobiltà nel marzo del 1850. Il cognome è ben diffuso nel meridione e nel centro Italia. Fra i personaggi famosi si ricorda il pittore Alessandro Martucci (1530-1598), il compositore Giuseppe Martucci (1856-1909), il giornalista Maurizio Martucci (1973) ed il regista e sceneggiatore italiano Gianni Martucci (1946), noto anche con lo pseudonimo di John Martucci.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Martuccio di cognome è una persona molto emotiva e dal carattere spesso volubile, che assume prevalentemente le decisioni sulla base delle emozioni e sentimenti piuttosto che sulla ragione; è una persona rispettosa ma non sempre fedele, su cui tuttavia si può sempre contare nel momento del bisogno, soprattutto in amicizia.
Significato:
Consacrato a MarteOrigine:
GrecaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MARTUCCIO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
BluPietra:
AgataMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Martucci,
Stemma: Stemma: Fam. Martucci (Lazio) - CC BY-SA 3.0 Massimop