Il cognome Marzanetti è un cognome di origine italiana e deriva dal nome proprio "Marzio", che a sua volta deriva dal nome latino "Martius" o "Mars", che era associato al dio romano della guerra, Marte.
Il cognome Marzano ha origini principalmente nel sud dell'Italia, in particolare nelle regioni di Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. È possibile che il cognome sia derivato da toponimi, ovvero da nomi di luoghi, come ad esempio il comune di Marzano di Nola nella provincia di Napoli. In altri casi potrebbe derivare del nome Marcianus, l'imperatore d'Oriente vissuto nel 450 d.C.
Prime tracce araldiche del cognome si hanno in riferimento ad una famiglia di antica origine che ha giocato un ruolo significativo nel regno di Napoli fin dai tempi dei principi normanni nel 1180. Un membro di questa famiglia, Guglielmo, era signore di Marzano, da cui deriva il nome della famiglia. I Marzano possedevano anche terre e castelli come S. Angiolo, Selvitella e Cagiano.
Molti cavalieri di questa famiglia hanno combattuto al fianco di Goffredo di Buglione nella conquista della Terrasanta. Nel libro dell'Imperatore Federico II, i Marzano sono elencati tra i potenti baroni del regno di Napoli.
Tuttavia, nel 1246, i membri di questa famiglia nobiliare si ribellarono contro Federico II. Insieme ai Sanseverini e ai Fasanella, parteciparono alla famosa congiura di Capaccio, mirata a opporsi all'imperatore e al suo governo. Fra i personaggi famosi ricordiamo Michele Marzano (Giurista) - (1933-2013), Raffaele Marzano (Politico) - (1960-2011), Paolo Marzano (Medico) - (1949), Domenico Marzano (Pittore) - (1855-1913), Antonio Marzano (Attore) - (1968)
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Marzanetti è noto per la sua forte determinazione nel perseguire i propri obiettivi, sono persone che non si arrendono facilmente e lottano per ciò che desiderano. Inoltre sono spesso intuitivi e sono in grado di cogliere sfumature emotive a un livello più profondo.
Significato:
Nome latino MartiusOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Marzanetti; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
NeroPietra:
AmbraMetallo:
PiomboStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊