Il cognome Mascia potrebbe derivare dal termine di origine spagnola 'masia' che indicava proprio una classica fattoria. Secondo ulteriori interpretazioni potrebbe derivare da termini dialettali collegati al mondo della magia, di origine sarda.
Elementi sull'origine araldica si hanno nel XVi secolo nei confronti di un'antica famiglia del Regno di Napoli, propagatasi nel corso dei secoli in diverse regioni d'Italia. Nel 1850 il re Filippo II di Spagna conferì attestati di nobiltà ad un certo Giovan Leonardo Mascia. La famiglia possedeva numerose terre e pregevolissimi nobiliari palazzi, tra cui Palazzo Mascia a Montefusco. Il cognome Mascia ha una diffusione prevalente in Sardegna e soprattutto a Cagliari, oltre ad alcune regioni meridionali come Campania e Puglia.
Fra i personaggi illustri ricordiamo il diplomatico Luciano Mascia (1897), il politico Luigi Albore Mascia (1965) ed il regista italiano Nello Mascia (1946).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Mascia sono dei viaggiare ed esploratori molto attivi. Le loro principali qualità sono il coraggio e la determinazione. Adorano la compagnia di amici e familiari e preferiscono il contatto con la natura, oltre a voler consumare cibi sani e naturali.
Significato:
Masia (fattoria)Origine:
SardaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Mascia; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
FluoriteMetallo:
TallioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3532° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Mascio,
Masciadri,
Di Mascia,
Masciarelli Personaggi famosi: Stefano Masciarelli (Cabarettista e attore, 14/02/1958)
Stemma: Fam. Mascia (Roma) - CC BY SA Massimop