Il cognome Massa trae origine dal termine latino "pasta", parola che durante il Medioevo veniva usata per riferirsi alle famiglie proprietarie di numerosi possedimenti terrieri. Ecco che la parola significava all'epoca "moltitudine" e veniva usato come sinonimo di casa, masseria ecc. Da considerare poi è l'origine toponimica, in quanto Massa è il nome i varie zone italiane e si utilizzava il "De" per indicare la provenienza. Le prime tracce della nobile famiglia Massa si hanno nel regno di Napoli. Qui nel 1274 Carlo d'Angiò concesse il feudo di San Giorgio a Restagno Massa, barone di origine spagnola. Massa è un cognome diffuso in tutta Italia. Tuttavia le zone con maggiore diffusione sono la Liguria, la Campania, il Piemonte e la Sardegna. Tra i personaggi famosi si ricordano il pilota di Formula 1, Felipe Massa, il cantante Mario Massa, in arte Aniello Massa, il politico Federico Massa, il calciatore Giuseppe Massa ed il generale martire della Repubblica Napoletana del 1799, Oronzio Massa.
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Massa sono solari ed estroverse, amano stare in compagnia e prediligono le attività di gruppo, di qualsiasi natura.
Significato:
FollaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Massa; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
BerilloMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
38° meglio votato,
80° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)De Massa Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Massa (Roma) - CC Massimop