Il cognome Massaroli deriva dal termine "massa" inteso come podere, è nato quindi come soprannome per chi svolgeva il mestiere di masier (Piemonte) o di massaro (Toscana), vale a dire chi faceva il mezzadro o il colono. Da vivere in una condizione semiservile, con il tempo il mezzadro riuscì ad emanciparsi e a divenire un'importante figura di amministratore agricolo. L'origine della famiglia Massari si rintraccia nella Val d'Orcia, precisamente a Radicofani, da dove venne via dopo che Carlo IV fece il rovesciamento del governo dei Nove. Si trasferì dunque a Siena. Il cognome Massari è diffuso soprattutto in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna; Masiero è diffuso soprattutto al nord, in particolar modo in Veneto, Massardo in Liguria. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'ecclesiastico Angelo Massarelli (1510), l'architetto Giorgio Massari (1686), lo scrittore e politico Giuseppe Massari (1821), il giurista Eduardo Massari (1874), l'ufficiale Alfonso Maria Massari (1854), il patriota Tullo Massarani (1826), l'attrice Lauretta Masiero (1925) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Massaroli è una persona piacevole, che cura molto il suo aspetto esteriore e nutre la mente con la lettura dei quotidiani, le piace dunque informarsi ed è sempre pronta a ricevere stimoli di varia natura.
Significato:
MezzadroOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Massaroli; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
GialloPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Massari,
Massaro,
Massai,
Massarelli,
Massarini,
Massarin,
Massarino,
Massariolo,
Massarotti,
Massarutti,
Massardo,
Masiero,
Masieri,
Masero,
Masoero,
Massarenti,
Massarente,
Massaria,
Massarucci,
Massaroni,
Massazza Personaggi famosi: Lea Massari (Attrice e sceneggiatrice, 30/06/1933)
Stemma: Fam. Massari (Siena) - CC BY-SA 4.0 Roberto Amerighi