Il cognome Mauro dovrebbe derivare dal nome germanico "Maur" e quindi da un soprannome dato ai capostipiti, per caratteristiche fisiche legate al colore "moro","abbronzato" della pelle o dei capelli. Non è esclusa tuttavia l'origine dal nome dal della regione antica conosciuta come Mauritania (attualmente Marocco). Il cognome si diffuse grazie a varie casate di nobili, principalmente Baroni o Marchesi Siciliani e Campani. Documentazione sul cognome Mauro risale al 1302, riferita ad un certo "Filippo Mauro" che fu senatore di Messina oltre al militare "Pietro Mauro" che fu nominato maestro e procuratore di Messina sotto la dinastia di re Federico. Mauro è presente in tutta l'Italia, Mauri è milanese, Mauriello e Muriello invece sono tipicamente Campani, con un ceppo a Roma. Si ricordano gli scrittori Achille Mauri e Giovanni Mauro, il giornalista Ezio Mauro, il botanico Ernesto Mauri, il poeta Domenico Mauri e l'uomo politico Angelo Mauri.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Mauro sono tendenzialmente socievoli e con la battuta pronta. Buoni osservatori, valutano le situazioni con occhio critico e attento, prendendo spesso le decisioni più opportune. La loro classe li rende persone stimate.
Significato:
Moro o abbronzatoOrigine:
GermanicaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Mauro; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
NeroPietra:
SmeraldoMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
365° meglio votato,
207° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Mauri,
Maurelli,
Maurello,
Maurini,
Maurino,
Mauriello,
Maurillo,
Murillo,
Maura,
De Mauro,
Di Mauro,
Mauriello,
Maurini,
Maurogiovanni Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Mauro (Cosenza) - CC BY SA Kaioh Sun