Il cognome Meneghetti appariene al gruppo di quei cognomi formati da nomi, in questo caso si tratta della cognominizzazione, diffusa in tutta Italia, delle abbreviazioni di Menico e Minico, diminutivi o vezzeggiativi del nome personale Domenico con significato di "nato di domenica. Queste abbreviazioni erano adoperate nei vari dialetti ed elaborate con diminutivi, accrescitivi e variazioni di volta in volta adeguate al contesto nel quale si sono inizialmente affermate. Si ricordi che il nome Domenico si è affermò in ambito cristiano. Tra le varianti alcune come Meneghin si sono affermate attraverso soprannomi collegati alla maschera milanese di Meneghino, popolarissima nel Seicento.
Il cognome Meneghetti ha origne da un'antichissima famiglia umbra, con capostipite un Mannolo (1100-1150). Il cognome, però, deriva da Domenico, un guerriero valoroso soprannominato Domenicone, più concisamente "Menicone", da qui anche l'abbreviazione Menico. I membri di tale famiglia si dice provenissero dal ceppo dei Mannoli come afferma Pare Fr. Domenico Baglioni, dell'Ordine dei Predicatori, sagrestano maggiore di San Domenico di Perugia.
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da quattro parti, nel primo riquadro è presente un leone giallo su sfondo blu, nel secondo un'aquila nera su sfondo giallo, sul terso una palma su sfondo berde e sul quadro un giglio su sfondo blu e verde.
Il cognome Meneghetti con le sue varianti ha massima diffusione nel centro e nord Italia.
Fra i personaggi celebri che portano questo Meneghetti e i suoi derivati troviamo: Antonio Meneghelli (1765-1844), poligrafo; Luigi Meneghello (1922), scrittore; Egidio Meneghetti ( 1892-1960), farmacologo; Ferdinando Meneghezzi (prima metà del XIX secolo), commediografo; Dino Meneghin (1950), cestista; Giuseppe Meneghini (1811-1889), paleontologo; Giuseppe Mengoni (1829-1877), architetto; Francesco Mengotti (1749-1830), economista e fisco; Girolamo Mengozzi (1688-1772), detto Girolamo Colonna, pittore, quadrettista e prospettico; Giovanni Luigi Mingarelli (1722-1793), grecista; Ermanno Mingazzini (1893-1965), urologo; Giovanni Mingazzini (1859-1929), psichiatra, neurologo e anatomico; Marco Minghetti (1818-1886), statista.
Diffusione del cognome MENEGHETTI:
In Italia ci sono circa
654 nuclei di cognome Meneghetti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Meneghetti è diffuso nel nord italia (
97.5%), quindi centro italia (
2.5%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Meneghetti sono particolamente curiose, tendono a chiedere informazioni in molteplici circostanze e dimostrano di avere conoscenze su molteplici ambiti. In amicizia e in famglia tendono a dimostrare sempre il loro affetto.
Significato:
Nato di domenicaOrigine:
latinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Meneghetti; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
RossoPietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2196° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Menico,
Meneghelli,
Meneghini,
Mengoni,
Menichi,
Menicucci,
Menegale,
Menoni,
Menecali,
Menegali,
Menicali,
Menin,
Menon,
Menone,
Menega,
Menegalli,
Menis,
Menotti Personaggi famosi:
Stemma: Stemma della famiglia Menicozzi (LAz) - CC BY-SA 3.0 Massimo