Il cognome Mercuro deriva dall' antico cognomen latino "Mercurialis" tipico della tradizione pagana romana dedicato al dio Mercurio, ecco che è traducibile con "Mercurio". Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Mercuri di origini antiche, nobili e toscane che si diramò in varie regioni d'Italia. Il cognome Mercuri è diffuso soprattutto al centro Italia, tra Lazio, Marche ed Umbria; nel sud Italia è maggiormente diffusa invece la variante Mercurio. Tra i personaggi illustri si ricorda lo sceneggiatore Franco Mercuri (1930), lo scenografo Mariano Mercuri (1928), l'incisore Paolo Mercuri (1804), il calciatore Stefano Mercuri (1978), lo scrittore Giuseppe Mercurio (1919) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Mercuro di cognome è una persona che preferisce i fatti alle parole, una persona improntata quindi all'azione e che non ama perdere tempo, pragmatica, efficiente, razionale e selettiva, soprattutto per quanto riguarda gli affetti e gli amici più stretti.
Significato:
MercurioOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MERCURO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Mercuri,
Mercurio,
Stemma: Fam. Mercuri - cc by nc