×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MEREU
2
100%
0
0%

Il cognome Mereu è di origine dubbia, l'etimologia potrebbe infatti derivare dallo spagnolo "merino", contratto poi in merru - merreu -mereu, col significato di "moretto" in catalano. Il vocabolo merru in sardo si riferisce al montone di razza pura, ma è sempre derivante dallo spagnolo "merino". Altre fonti sostengono invece che potrebbe derivare anche da "mere-i", nel significato di padrona, padrone, In realtà, il termine "mère, mèri" arrivò in Sardegna soltanto nel 1700 con i Piemontesi e deriva dal francese maire ‘maggiore’. E' difficile che derivi dal greco meréia ‘parte, distretto’. Meréu infatti emerge nella Marmilla soltanto nel 1388, cioè una sessantina di anni dopo l’arrivo dei Catalani nella Sardegna meridionale. Questo dato rende più plausibile che si tratti di un adattamento del cognome catalano Moréu "moretto", come appare anche dalle variante Muréu e Moreu.


Ha origine da un'antica e nobile famiglia sarda, residente inizialmente a Sassari, trasferitasi nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di questa cognominizzazione è da ricercarsi nell'epoca bizantina, ovvero quando il territorio sardo venne affidato all'amministrazione di "giudici" che divisero i giudicati in parti amministrate da un "Mereu", ossia amministratori che conservarono il titolo come cognome. Tale illustre casato ottenne il cavalierato e la nobiltà nel 1671. Lo stemma di famiglia è caratterizzato da uno sfondo rosso con un albero poggiato su una pianura erbosa. Su di esso è presente un'aquila dalle ali aperte che fissa il sole. Al lato dell'albero c'è un leone.


Il cognome Mereu con le sue varianti è diffuso principalmente in Sardegna, ma anche in Lazio, Lombardia e Piemonte.


Fra i personaggi celebri che portano questo Mereu e i suoi derivati troviamo: Peppino Mereu (uno dei poeti in lingua sarda più importanti di fine Ottocento), Luciano Mereu (patriota italiano), Antonio Mereu (politico italiano), Alessandro Mereu (cantante, fumettista e blogger italiano).
Diffusione del cognome MEREU:
In Italia ci sono circa 1.014 nuclei di cognome Mereu, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Mereu è diffuso nel sud e isole (76.8%), quindi nord italia (16%), poi centro italia (7.2%).
Sardegna
                                                                             
 76%

Lazio
     
 4%

Lombardia
     
 4%

Emilia Romagna
    
 3%

Liguria
    
 3%

Piemonte
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Mereu si mostrano persone eccellenti con i familiari, premurosi ed equilibrati. Sono saggi nei consigli e molto fedeli nei confronti delle persone per le quali provano affetto e con cui hanno un forte legame.

Significato: Moro
Origine: Spagnola
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Mereu; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Mereu


📊 Top cognomi: 2264° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Mureu
   Poster araldico di “Mereu” da condividere
Pergamena col cognome Mereu
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Meglio essere alti o bassi?











Cosa vuol dire Per aspera ad astra?








Perché la Juventus si chiama così?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)