Il cognome Merli deriva probabilmente dal nome del noto uccello Merlo, spesso usato anche come soprannome nel medioevo ad indicare persone furbe e astute. E' anche possibile tuttavia una discendenza dal nome "Merlino", ben conosciuto nel Medioevo quale protagonista nei romanzi di Re Artù. A livello storico, prime testimonianze del cognome Merli si hanno nel 1370, in riferimento ad un nobile di nome "Enrico Merlo" che dalla Spagna si stabilì in Sicilia. Successivamente nel 1400, si ha una testimonianza sui conti di "Castellamonte" che scelsero dei soprannomi famigliari, fra cui quello di "Merlo". Fra i personaggi famosi ricordiamo l'attrice Elsa Merlini, il politico Umberto Merlin, il pugile Preciso Merlo e il linguista Pietro Merlo.
Diffusione del cognome MERLI:
In Italia ci sono circa
2.194 nuclei di cognome Merli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Merli è diffuso nel nord italia (
70.1%), quindi centro italia (
27.6%), poi sud e isole (
2.1%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Merli sono persone ambiziose che amano primeggiare, ma senza faticare troppo. Fanno il minimo indispensabile e si giocano le carte dell'astuzia per primeggiare. Nei momenti di difficoltà non esitano ad aiutare amici e familiari.
Significato:
Merlo o nome MerlinoOrigine:
MedioevaleSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Merli; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
NeroPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
388° meglio votato,
665° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊