Il cognome Milanesi deriva dalla città di Milano che ha origine celtica e longobarda. L'etimologia di Milano richiama il termine latino "Mediolanum" che significa "borgo in mezzo alla pianura", meno probabili e da comprovare le possibili origini ebraiche del cognome Milanesi, sostenute da alcuni studiosi. Tracce del cognome "Milani" si trovano nel periodo alto medioevale intorno al XV secolo negli archivi ecclesiastici, riferite al vescovo "G.Milani" nel bergamasco. Milani è diffuso soprattutto al nord ed in Lombardia, mentre Milano e Milanese hanno una diffusione più omogenea sul territorio italiano.
Tra i personaggi illustri si ricorda la scrittrice Milena Milano, lo scultore Umberto Milani e l'ecclesiastico, anche educatore, Lorenzo Milani.
Diffusione del cognome MILANESI:
In Italia ci sono circa
1.592 nuclei di cognome Milanesi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Milanesi è diffuso nel nord italia (
87.1%), quindi centro italia (
11.5%), poi sud e isole (
1.2%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Milanesi hanno una personalità sensibile, amano la natura e la vita in tutte le sue sfaccettature. Operosi in ambito professionale, sono aperti, generosi e disponibili con amici e familiari.
Significato:
Borgo di MilanoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MILANESI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
GrigioPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1278° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Milani,
Milano,
Milanese,
Milan Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Milanesi (Alessandria) - CC BY SA massimop