Il cognome Milo è originario del sud Italia, soprattutto dalla Calabria e dalla Sicilia. Il suo significato è "milite", e quindi indicava un soldato o un guerriero nell'antica Roma. Probabilmente le famiglie con questo erano legate ad ambienti militari o avevano una tradizione di combattenti. Altri studiosi indicano l'origine dall'isola di Milo della Magna Grecia.
Nel tempo, il cognome Milo si è diffuso anche in altre regioni italiane, mantenendo un legame forte con le sue origini del Sud.
A livello araldico si ha traccia di un certo Antonino Cesare Milone che ottenne il titolo di barone di S. Elia nel 1722. Emanuele Milone acquistò i feudi Aliminusa e Mendolazza nel 1796 e morì a Palermo nel 1812. Suo figlio Angelo ricevette i feudi nel 1813. Nel 1927, i titoli di barone di Aliminusa e signore di Mendolazza furono riconosciuti a Luigi Milone e al nipote Angelo Milone.
Personaggi famosi o illustri
Antonino Milone, imprenditore italiano noto nel settore immobiliare in ambito culturale e sociale.(1955)
Francesco Miloni, fisico italiano, ricercatore e docente specializzato in ottica quantistica. (1963)
Alessandro Milona, artista contemporaneo italiano, famoso per le sue sculture minimaliste (1970)
👪
Caratteristiche: Milo è spesso una persona determinata, legata alla famiglia e alle proprie radici. Tende a essere molto protettivo verso chi ama.
Significato:
MiliteOrigine:
RomanaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Milo; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
TopazioMetallo:
FerroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊