Questo cognome Minardi, con le sue varianti, si è formato dalla cognomizzazione del nome franco Mainardo, il cui significato etimologico è "colui che incute timore per la sua forza".
Ebbe scarso successo come onomastico ed è invece un cognome diffuso nelle regioni nord-occidentali.
Il cognome Minardi ha origine da un'antica ed assai nobile dinastia siciliana. Da questa casata proviene la famiglia Fiorenza, in Sicilia nel reggimento del Rè Federico secondo. Pietro fu eletto Senatore di Palermo a partire dal 1334 e il figlio Olivo M., fu eletto Algozirio reale, Enrico si sposò nella medesima città di Catania con Agata Ricciari. Martino ebbe la Castellania di Vizzini. Filippo si sposò in Castrogiovanni con Giovanna Petruso, e Nicolò nella città di Castronuovo, però in tutte queste Città, fiorì nobilmente la famiglia Menardi, come anche in Polizzi.
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo azzurro, diviso da una banda d'oro, accompagnata da due rose rosse.
Il cognome Minardi con le sue varianti compare principalmente nel centro-nord.
Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo: Agostino Mainardi (riformatore), Gaspare Mainardi (matematico), Sebastiano Mainardi (pittore), Andrea Mainardi (chef), Danilo Mainardi (etologo).
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Minardi sono dotate di grande autostima ed intraprendenza, difficilmente si scoraggiano. Non sono troppo espansive, preferiscono circondarsi di poche persone fidate. Anche quindi con il prossimo tendono ad essere diffidenti, sono disponibili solo con chi conoscono.
Significato:
Che è forteOrigine:
latinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MINARDI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2765° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊