×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MIORI
0
50%
0
50%

Il cognome Miori deriva dal latino "melior", nome augurale che significava "migliore". Tale nome veniva dunque scelto per i figli con la speranza di un roseo avvenire, il cognome si è originato nel corso del tempo anche grazie all'uso dell'appellativo "migliore" per coloro che si distinguevano in qualche attività o aspetto. Le tracce araldiche risalgono all'antica famiglia Migliori che era originaria della città toscana di Pistoia e che aveva nel proprio scudo i simboli dell'amicizia, dell'innocenza, della purezza, oltre che dell'equità e della giustizia. Il cognome Migliori è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto nelle regioni centrali, Migliorini invece è diffuso soprattutto al centro nord. Tra i personaggi illustri si ricorda il sindacalista Guido Miglioli (1879), il linguista Bruno Migliorini (1896), il geologo Carlo Ippolito Migliorini (1891), i politici Giovanni Migliorini (1928) e Ivano Miglioli (1954), la doppiatrice Monica Migliori (1968) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MIORI:
In Italia ci sono circa 257 nuclei di cognome Miori, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Miori è diffuso nel nord italia (98.8%), quindi centro italia (1.2%), poi sud e isole (< 0,1%).
Trentino
                                                                                
 79%

Lombardia
            
 11%

Veneto
     
 4%

Toscana
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi si chiama Miori di cognome è una persona audace e coraggiosa, che ha grande autostima ed è capace di infonderla anche in chi le sta dintorno; è una persona che sa motivare, che ha ottime doti di comunicazione ed anche di persuasione.

Significato: Migliore
Origine: Latina
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Miori; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Miori
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Migliori, Migliore, Megliore, Migliorelli, Miglioli, Migliorati, Migliorini, Migliarini, Miglioretti, Mioranza, Mioretti, Miglioranza, Meggioranza
Stemma: Fam. Migliorati (Lazio) - cc by nc
   Poster araldico di “Miori” da condividere
Pergamena col cognome Miori
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Guardare la TV da vicino fa male?











Quante volte l'uomo è stato sulla Luna?








Quali sono i cani non adatti ai bambini?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)