Il cognome Molteno ha un'origine toponimica, deriva infatti da Molteno, cioè da un comune che si trova vicino Lecco, in Lombardia. A tal proposito si pensa che gli abitanti di tale luogo persero il proprio soprannome per assumere quello del posto di provenienza quando emigrarono. Le tracce araldiche risalgono al XV secolo dove tra i membri del consiglio generale di Milano compare un certo Giorgio Molteno. Si ricorda inoltre che durante il governo degli Sforza molti personaggi chiamati Molteno lavoravano come orafi o armaioli ed erano parte integrante, attiva, dell'economia del paese. Molteno è diffuso un po' in tutta Italia, la diffusione di Molteni invece si concentra in Lombardia. Tra i personaggi illustri si ricordano i politici Alcide Molteni (1952), Laura Molteni (1960), Nicola Molteni (1976), il regista Giorgio Molteni (1949), il pittore Giuseppe Molteni (1800) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Molteno di cognome è una persona molto intraprendente, in gamba, una di quelle dall'apprendimento repentino; ha un grande spirito di osservazione e un'intelligenza sopra alla media.
Significato:
Abitante di MoltenoOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Molteno; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊