Il cognome Morandi deriva da un nome di persona maschile molto diffuso durante il Medioevo, Morando, il quale si originava a sua volta da "moro". La famiglia Morandi fu un'antica famiglia toscana di Firenze, la quale si distinse in tre rami differenti e i cui uomini e discendenti fecero in modo di rendere sempre illustre il nome, soprattutto nel servizio militare e negli impieghi pubblici. Morandi è un cognome diffuso in tutta Italia con concentrazioni maggiori nelle regioni Lombardia, Emilia e Toscana; Morando si trova soprattutto in Liguria ed in Piemonte, Morandotti a Pavia e Milano e Morandini, in generale, in tutto il nord Italia. Tra i personaggi illustri ricordiamo il cantautore Gianni Morandi (1944), il patriota Antonio Morandi (1801), l'educatrice Felicita Morandi (1828), il pittore Giorgio Morandi (1890), i politici Rodolfo Morandi (1902) e Giovanni Morandini (1816) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MORANDI:
In Italia ci sono circa
3.047 nuclei di cognome Morandi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Morandi è diffuso nel nord italia (
82.6%), quindi centro italia (
16.2%), poi sud e isole (
0.7%).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Morandi è una persona decisamente solare, che sa stare in compagnia ed è benvoluta da tutti. Ha un animo gentile ed altruista, ama le arti e rendersi utile per il prossimo, per questo si presta spesso a progetti di respiro sociale.
Significato:
MoroOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Morandi; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
ArancioPietra:
AmbraMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
485° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊