Il cognome Morganti dovrebbe derivare dal nome medioevale italiano Morgante, reso famoso per il poema omonimo 'Morgante' di Luigi Pulci, famosa opera edita nel 1478. Prime tracce araldiche del cognome sono riferibili ad un'antica famiglia nobile umbra, la cui blasonatura è riportata dal Gamurrini, nell'"Istoria genealogica delle famiglie nobili Toscano et Umbro", pubblicato a Firenze nel 1641. Il cognome è diffuso principalmente nell'Italia centrale, con alcuni ceppi rilevanti in Lombardia e principalmente a Varese e Milano. Fra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Federico Morgante (1898), il vescovo Marcello Morgante (1915), il giornalista Vincenzo Morgante (1963), l'attore e drammaturgo Claudio Morganti (1957), l'ingegnere Franco Morganti (1931), il fotografo Giordano Morganti (1956) ed il pittore Pompeo Morganti (1510).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Morganti è una persona dal carattere sicuro e determinato, dotato anche di notevole autostima in grado di influenzare positivamente gli altri grazie anche alle sue qualità di comunicatore.
Significato:
Nome MorganteOrigine:
MedioevaleSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MORGANTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
IridioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3701° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊