MORRI
Il cognome Morri deriva dal termine latino murex, che indicava letteralmente una "roccia tagliente". L'origine del cognome è campana e si ritiene derivi dal toponimo di "Morra de Sanctis", situato in provincia di Avellino. Oltre che in Campania il cognome è ben diffuso in Piemonte e Puglia. Prime tracce araldiche del cognome si hanno ai primi del 1900 in riferimento ad una famiglia del napoletano, rappresentata da Francesco fu Gaetano, ex deputato al Parlamento convolato a nozze il 28 settembre 1910 alla principessa di Morra Laura di Goffredo Morra, assumendo il i titoli nobiliari di principe di Morra e duca di Mancusi. Fra i personaggi famosi ricordiamo Alberto di Morra che fu papa (1187) con il nome di Papa Gregorio VIII, il politico Carmelo Morra (1944), l'attore italiano Gigi Morra (1945), il paroliere musicale Guido Morra (1956) ed il giornalista Umberto Morra di Lavriano (1897).
Diffusione del cognome MORRI:
In Italia ci sono circa
292 nuclei di cognome Morri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Morri è diffuso nel nord italia (
89.1%), quindi centro italia (
10.9%), poi sud e isole (
< 0,1%).
Emilia Romagna
84%
Marche
6%
Lombardia
3%
Lazio
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: chi porta il Morri è una persona tenace e talvolta spigolosa nei rapporti umani. Sicuro e convinto delle proprie potenzialità, affronta la vita in modo realistico e con ottimismo, senza farsi troppe illusioni. Non ripone molta fiducia nel destino e nei rapporti umani non ha peli sulla lingua e spesso dice quello che pensa.
Significato:
Roccia taglienteOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Morri; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
RossoPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊