MUSSA
Il cognome Mussa deriva dal soprannome dialettale "musso" che significa "asino", a sua volta deriva dal cognome latino in voga in epoca medioevale "Mutius". La famiglia Musso si origina da una diramazione dei Lanerio, le tracce araldiche stabiliscono che tal famiglia era di stirpe nobile e già all'inizio del XII secolo stabilì la propria casata a Tortona. La diffusione del cognome Musso si concentra in Piemonte, in Liguria ed in Sicilia, la variante Mussa è diffusa soprattutto al nord, mentre Mussi in Emilia ed in Lombardia. Tra i personaggi famosi si ricorda lo scrittore francese Guillaume Musso (1974), il calciatore Ettore Mussi (1910), i politici Giuseppe Mussi (1836), Fabio Mussi (1948) e Francesco Mussoni (1971) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MUSSA:
In Italia ci sono circa
235 nuclei di cognome Mussa, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Mussa è diffuso nel nord italia (
96.8%), quindi centro italia (
3.2%), poi sud e isole (
< 0,1%).
Piemonte
72%
Lombardia
20%
Lazio
3%
Liguria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: chi si chiama Mussa di cognome è una persona molto dolce e sensibile, fortemente interessata ai rapporti umani, cioè alle relazioni interpersonali; ha una grande capacità di ascolto e fornisce consigli sempre giusti.
Significato:
AsinoOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Mussa; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2299° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Musso,
Mussi,
Mussone,
Mussoni Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Musso (Sicilia) - by-nc-sa