Il cognome Musulini è di origine italiana e deriva dal termine "mussola", un tipo di tessuto leggero e fine. Chi lavorava con la mussola (commercianti o artigiani) veniva chiamato "mussolino" o "mussolaio". Con il tempo, il soprannome è diventato un cognome che si è tramandato. È più diffuso in alcune regioni dell'Italia centrale, come l'Emilia-Romagna.
A livello araldico, si ha traccia di una famiglia di parte popolare Emiliana che intervenne nella pace tra fazioni nel 1279. Gli ultimi ricordati sono Jacopo, esiliato nel 1439, e Bettino (1415). Un altro ramo, antico e nobile, è originario del Veneto. Il commendatore G.B. di Crollalanza ha riportato lo stemma di questa famiglia nel suo "Dizionario blasonico delle famiglie nobili".
Personaggi famosi o illustri
Benito Mussolini - Politico italiano, fondatore del fascismo. Ha governato l'Italia dal 1922 al 1943. (nato nel 1883)
Alessandro Musolini - Politico italiano, padre di Benito Mussolini, attivo nelle prime lotte socialiste in Italia. (nato nel 1854)
Edda Mussolini - Figlia di Benito, è stata una figura di rilievo durante fascismo e moglie di Galeazzo Ciano. (nata nel 1910)
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Musulini mostra spesso determinazione ed una naturale tendenza a voler guidare gli altri, anche in situazioni difficili.
Significato:
Lavora la MussolaOrigine:
latinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Musulini; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
BiancoPietra:
TopazioMetallo:
AcciaioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊