Il cognome Napoliello deriva dal toponimo della città di Napoli, che a sua volta trae origine dalla parola greca Neapolis ovvero "città nuova", le variante "Napolitano" e "Napoletano" venivano usate specificatamente per indicare la provenienza di viaggiatori a migranti dalla città. La famiglia è originaria della nobiltà partenopea ed ha spesso saputo distinguersi in ambito politico e sociale, in molti e svariati territori. A livello araldico sono documentati diversi personaggi a partire dal XV sec., con lo studioso "Alessandro Napolitano" ed il poeta "Porcellio Napolitano" che visse alla corte di Federico d'Urbino, oltre ai notai "Norberto e Antonio" attivi e popolari proprio a Napoli nel 1534. Napoli è diffuso prevalentemente nel meridione, Napoletano soprattutto in Puglia ed in Campania, Napoletani è marchigiano. Fra i personaggi spicca il politico Giorgio Napolitano (1925) che è stato eletto per 2 mandati alla presidenza della repubblica italiana.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Napoliello è una persona abile e spesso altezzosa, in grado di eccellere professionalmente nelle attività di studio e ricerca. Disponibile con il prossimo nei momenti di necessità, è molto legata alle tradizioni di famiglia, si prodiga per il suo bene difendendone prestigio ed onore.
Significato:
Proveniente da NapoliOrigine:
grecaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Napoliello; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
AzzurroPietra:
TopazioMetallo:
OttoneStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3640° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊