Il cognome Nardo deriva dal nome medioevale "Nardo" che a sua volta deriva dal germanico hard (forte e coraggioso), ma non è esclusa l'origine da altri nomi più comuni come "Leonardo" o "Bernardo", per aferesi o troncamento. Nei secoli, modificazioni dialettali hanno determinato la nascita di numerose varianti del cognome. Le ricerche araldiche, documentano già nel XII sec. una famiglia nobile e illustre conosciuta come "Nardo o Nardi" originaria della Toscana e poi diffusa in più ceppi in diverse regioni d'Italia. Nardella e Nardiello hanno un ceppo nel laziale e nel napoletano, Nardelli è presente in tutta Italia, ma particolarmente in Trentino, Lazio e Puglia, Nardi è diffuso nel centro nord, Nardo invece ha più ceppi in Sicilia, Calabria e nel Veneto, Nardone è tipico del Lazio, mentre Nardoni ha due nuclei nel fiorentino e nel Lazio. Tra i personaggi illustri ricordiamo il filosofo Antonio Nardi, il medico e naturalista Giovan Domenico Nardi, lo storico Iacopo Nardi ed il musicista Pietro Nardini.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Nardo sono persone dalle ampie vedute, curiosi ma anche determinati nella vita. Il loro miglior pregio è la sincerità, a costo di rendersi antipatici. Prediligono le attività originali e con qualche rischio.
Significato:
Forte e coraggiosoOrigine:
MedioevaleSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Nardo; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
PerlaMetallo:
AlluminioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
192° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Nardi,
Di Nardo,
Nardon,
Nardone,
Nardoni,
Nardulli,
Nardullo,
Nardacchione,
Nardecchi,
Nardecchia,
Nardella,
Nardelli,
Nardello,
Nardeschi,
Nardese,
Nardi,
Nardicchi,
Nardicchia,
Nardicchio,
Nardiello,
Nardin,
Nardini,
Nardinocchi Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Nardi (Firenze) - CC BY SA massimop