Il cognome Negretto può derivare dal termine latino "niger", ovvero "di colore scuro" per capigliatura o carnagione. Esiste tuttavia la possibilità che Negretto derivi dal nome tipicamente toscano "Nieri", usato in passato nel medioevo per nomi ormai in disuso fra cui "Ranieri" e "Guarniero". Le origini risalgono al XIV secolo, in cui sono censite diverse famiglie patrizie tra cui quella di un certo Manfredino Neri di Carpi. Diverse la varianti che hanno anche una distribuzione variegata sul territorio. Negri è diffuso in tutta Italia, mentre Negrini è più diffuso al nord. Negrelli è specifico di Mantova e Modena. Fra i personaggi ricordiamo la poetessa Ada Negri, l'inventore Francesco Negri, lo storico Giovanni Negri ed il giornalista Silvio Negri.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Negretto possiede una spiccata vena artistica che trasferisce spesso in ambito lavorativo. Adora la famiglia e circondarsi di persone sincere ed oneste, non sopporta falsità ed ipocrisia.
Significato:
Scuro di capelliOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Negretto; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
NeroPietra:
AcquamarinaMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2106° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Negri,
Del Negro,
Della Negra,
Nigro,
Nigra,
Nigrelli,
Nigriello,
Negrotti,
Negrisoli,
Nigrisoli,
Negrelli,
Negrello,
Negretti,
Negri,
Negrin,
Negrini,
Negrino,
Negro,
Negroni Stemma: Fam. Negri (Conti a TO) - CC BY SA massimop