Il cognome Nerucci si origina dalla cognominizzazione di Nieri, diminutivo utilizzato in passato in Toscana per riferirsi a nomi come Ranieri, Guarniero, Soldaniero ecc. Non si esclude però che fosse stato anche un soprannome dato alle persone dalla carnagione scura. Il cognome Neri oggi è diffuso in tutta la penisola, ma soprattutto in Toscana; nell'Italia centrale è frequente soprattutto Nerini, mentre nelle zone di Bologna ed Imola è diffuso Neretti.
Il cognome Neri era molto frequente tra le famiglie patrizie del XIV secolo e tra queste spicca quella di un importante giuristia, Manfredino Neri di Carpi. Egli ebbe un ruolo decisivo nella riforma di alcuni Statuti cittadini.
Tra i personaggi famosi si ricordano il pittore Dario Neri, scomparso nel 1958, il letterato Ferdinando Neri, santo Filippo Neri, del '500, l'economista Pompeo Neri e lo scultore, pittore ed architetto Bartolomeo Neroni, chiamato anche Il Riccio.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Nerucci sono molto selettive e pignole, curano i dettagli. Non affidano le situazioni "al caso", sono sempre ben organizzate ed ordinate. Per questo motivo mal tollerano il caos e i lavori superficiali.
Significato:
NeroOrigine:
LatinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Nerucci ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
AmbraMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3581° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊