Il cognome Niccoli deriva dalla cognominizzazione del nome di persona Nicola, nome che si origina dal greco e significa "vincitore del popolo". L'attestazione dell'uso come cognome risale al XIII secolo e si ricorda la nobile famiglia originaria di Messina che dette i natali a illustri personaggi che vennero poi impiegati nei pubblici impieghi, come Ottavio De Nicola ed Antonino che nel '600 fu sindaco di Messina. Il cognome Nicola è diffuso soprattutto nel meridione, Nicolai si concentra invece in Lazio e Niccolai in Toscana. Tra i personaggi illustri ricordiamo il politico Enrico De Nicola (1877), che fu il primo presidente della Repubblica Italiana, il comico fiorentino Andrea Niccoli (1862), lo storico Fausto Nicolini (1879), il letterato Giuseppe Nicolini (1788), l'umanista Niccolò Niccoli (1364), l'architetto Antonio Niccolini (1772) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Niccoli di cognome sono allegre e solari, sono persone semplici, dalla battuta pronta. Amano scherzare e si dimostrano sempre disponibili nei confronti del prossimo e soprattutto nei riguardi di chi ha più bisogno.
Significato:
Vincitore del popoloOrigine:
GrecaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Niccoli; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
ZaffiroMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1591° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Nicola,
Nicoli,
Nicolli,
Nicolao,
Nicolai,
Niccolini,
Niccolai,
Niccoletti,
Niccora,
De Nicola,
Nicorelli,
Nicolella,
Nicolucci,
Nicolussi,
Nicolini,
Nicolodi,
Nicorini,
Nicolosi,
Niccolussi Personaggi famosi:
Altri personaggi:Enrico De Nicola (1° presidente della Repubblica, 09/11/1877)
Stemma: Fam. Niccolai (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Massimop