Il cognome Nocera ha evidente origine dal toponimo di Nocera Inferiore e Superiore, nel salernitano, dove probabilmente si è originata la prima dinastia familiare.
In seguito il cognome si è diffuso in tutto il meridione e prevalentemente in Campania, con ceppi in Puglia e Calabria. L'araldica del cognome ci porta verso la fine del 1500, in cui si hanno tracce di un'antica e nobile famiglia appartenente al Regno delle Due Sicilie, di origine francese, giunta in Nocera, da cui ha tratto il proprio nome, passata poi a Castellammare di Stabbia ed in seguito diffusa in altre regioni d'Italia. Pietro Nocera, comandante dell'armata navale, fu impegnato più volte nella difesa del porto di Castellammare dai Corsari, nel 1598 la famiglia si trasferì a Napoli. Fra i personaggi illustri ricordiamo l'attore Claudio Nocera (1957-2004), il politico Luigi Nocera (1955), il militare Mario Nocera (1969) ed il vescovo Prisco di Nocera (III secolo).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Nocera sono socievoli e preferiscono stare in compagnia di altre persone, dove sono ben considerati ed accetti per la loro sincerità e spontaneità. Amanti della natura e delle tradizioni, sono anche passionali nei rapporti sentimentali.
Significato:
Toponimo NoceraOrigine:
MedioevaleSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Nocera ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
CromoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3767° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Di Nocera,
Nocerino Stemma: Fam. Nocera (SA) - CC BY SA