Il cognome Novelletti deriva dal nome che in epoca medioevale veniva dato all'ultimo nato, nome che in realtà era spesso anche un soprannome e che nel corso del tempo si è trasformato in cognome. Novelli fu il cognome di una famiglia che nel 1828 venne iscritta come nobile nel comune di Bertinoro. In tal data nell'archivio furono segnati Vincenzo, Antonio, Giuseppe e Luigi, i quali si trasferirono poi in varie città d'Italia dove diedero vita ad una lunga discendenza. Il cognome Novelli è diffuso in tutta Italia, Novella ha ceppi sparsi sia al nord sia al sud, mentre Novellis è tipico di Cosenza. Tra i personaggi illustri si ricorda l'attore Amleto Novelli (1881), il commediografo Augusto Novelli (1868), lo scrittore Enrico Novelli (1876), il pittore Gastone Novelli (1925), il soprano Clara Anastasio Novello (1818) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Novelletti di cognome sono curiose, amano scoprire cose nuove e stare in compagnia. Amanti della buona cucina, ciò che le contraddistingue maggiormente è la loro naturale predisposizione a fornire la loro opinione. Spendono parole in prima persona mettendosi spesso al centro dell'attenzione.
Significato:
Ultimo natoOrigine:
LatinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Novelletti ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
BerilloMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊