Il cognome Onofrio deriva dal nome latino "Onnuphrius", il quale ebbe una discreta fama in quanto appartenente ad un santo monaco eremita dell'Alto Egitto, che visse tra il IV ed il V secolo. In egiziano il nome era "Wnnfrw" e significa "sempre felice". Le tracce araldiche ci ricordano della famiglia Onofri, di stirpe nobile ed originaria di un paese marchigiano, San Ginesio. Qui Papa Pio VI nel 1795 rese Domenico Onofri conte di Valle Mestre in San Benedetto, titolo valido per tutti i suoi discendenti maschi. Il nucleo principale del cognome Onofri si rintraccia in Emilia Romagna, ma un altro degno di nota è in Lazio; la variante Onofrio si concentra invece nella regione Campania. Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta Arturo Onofri (1885), il politico Antonio Onofri (1759), il pittore Lucantonio D'Onofrio (1708), la giornalista Clelia D'Onofrio (1938), l'architetto Alessandro D'Onofrio (1968) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Onofrio di cognome sono temerarie, affrontano le sfide della vita con coraggio. Sono estremamente razionali ed aperte alle novità, al cambiamento, e sembrano non farsi spaventare da niente e nessuno.
Significato:
Sempre feliceOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Onofrio; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1598° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Onofri,
D'onofrio Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Onofri (Spoleto) - CC BY-SA 3.0 Massimop