Il cognome Orlandi deriva dal nome toscano Rolando, variante italiana del francese Roland, nome che si è poi trasformato in Orlando. Il significato che viene attribuito è quindi quello di "eccellente per audacia". Il cognome Orlando è ben diffuso in tutto il territorio nazionale, ma una maggiore concentrazione si registra al centro sud.
Tra i personaggi illustri ricordiamo il poeta Guido Orlandi, il politco Leoluca Orlando, il giurista Vittorio Emanuele Orlando, il pittore Deodato Orlandi, l'attore Silvio Orlando, il critico letterario Francesco Orlando, l'ingegnere Giuseppe Orlando e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ORLANDI:
In Italia ci sono circa
5.406 nuclei di cognome Orlandi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Orlandi è diffuso nel nord italia (
57.3%), quindi centro italia (
40.1%), poi sud e isole (
2.5%).
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Orlandi hanno una particolare vena artistica e sanno distinguersi per il loro lavoro. Amano stare in famiglia e circondarsi di persone oneste perché non riescono a sopportare la falsità.
Significato:
AudaceOrigine:
FranceseSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di ORLANDI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
ArancionePietra:
BerilloMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
360° meglio votato,
426° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊