Il cognome Ottavanti appartiene al gruppo di quelli formati da nomi, in questo caso deriva dal nome proprio Ottaviano, che ha origine dotta in quanto derivato dal latino "Octavianus", reso celebre poiché era il cognomen del futuro Augusto, che indicava così la sua famiglia di origine, ovvero la gens "Octavia", dopo essere stato adottato da Cesare. Il suo nome completo infatti divenne "Iulius Caesar Octavianus" e a sua imitazione gli ambienti umanistici a partire dal 1400 recuperarono Ottaviano, trasformandolo in nome proprio. La frequente attestazione del cognome nel Napoletano è invece da collegarsi al toponimo Ottaviano (Na). Il significato complessivo del cognome è quindi "figlio di Ottavio".
Il cognome Ottavanti ha origine da una nobile ed illustre famiglia presente in Sicilia, gli Ottaviani, della quale sono da ricordare un Minaldo, che fu giurato di Caltagirone nel 1425, un Agostino, patrizio nel 1549, un Francesco, che con privilegio del 20 settembre 1638, ottenne la concessione del titolo di barone dei Rinelli. Esiste inoltre un'altra famiglia Ottaviani, succeduta a casa Pettine nel possesso del titolo di conte. Domenico Pettine, che fu giudice del tribunale della Gran Corte, comprò nel 1819 da Carlo Cottone Cedronio il territorio di Bavuso col titolo di conte, ma con R. Rescritto del 7 ottobre 1837, gli venne negato il riconoscimento del detto titolo
Stemma: Lo stemma familiare è costituito quattro quadranti raffiguranti una torre, due leoni e in arco. I primi sono separati dai secondi da una striscia argentea con al centro una stella a otto punte di colore blu.
Il cognome Ottavanti con le sue varianti ha massima diffusione al centro, in particolare in Lazio, Marche e in Emilia Romagna.
Fra i personaggi celebri che portano questo Ottavanti e i suoi derivati troviamo: Gaetano Ottaviani (anatomista); Giuliano Ottaviani (artista italiano); Fabrizio Ottaviani (scrittore italiano); Alfredo Ottaviani (Cardinale italiano); Giuseppe Ottaviani (atleta italiano); Alberto Ottaviani (gioielliere italiano).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Ottavanti queste persone sono generalmente molto precise, attente ai particolari e a tutto ciò che rasenta la perfezione. Generalmente raggiungono il successo a seguito di studi e grandi impegno nella professione.
Significato:
figlio di OttavioOrigine:
latinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Ottavanti; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
RossoPietra:
AmbraMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ottaviani,
Ottaviano,
Ottavo,
Ottavi,
Stemma: Stemma della famiglia Ottaviani (SIC) - CC BY-SA 3.0 Massimo