Il cognome Paganetto deriva, come ipotesi prevalente, dal latino pagus ovvero "villaggio", ad indicare una possibile provenienza dei capostipiti da un luogo di campagna. Tuttavia il cognome Paganetto potrebbe derivare anche dal termine comune 'pagani' che indicava persone non cristiane, infatti il paganesimo indicava le religioni antiche che si contrapponevano al cristianesimo. L'origine del cognome è comunque medioevale e le prime tracce identificano una famiglia a Voghera nel 1100, in riferimento alla stipula di un contratto di locazione con la chiesa. Pagano è ben diffuso in tutta Italia e soprattutto nel meridione. Pagani invece è molto diffuso al nord e soprattutto in Lombardia. Paganini ha diversi ceppi tre ceppi al Nord e Paganin è tipico del Veneto.
Tra i personaggi illustri il musicista Niccolò Paganini, il pittore Paolo Pagani, il letterato Giuseppe Urbano Pagani Cesa, il tipografo di Brescia del XV secolo Paganino Paganini, il filosofo Francesco Maria Pagano, il patriota Mario Francesco Pagano, oltre che l'antica famiglia Pagani. Essa nel corso del XIII secolo tenne la signoria di Faenza e di Imola.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Paganetto sono abili e si dilettano a fare un po' di tutto, spesso con ottimi risultati. Hanno interessi variegati e mettono sempre il massimo impegno nel lavoro e nelle relazioni sociali, in amore sono persone dal cuore grande.
Significato:
VillaggioOrigine:
LatinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Paganetto ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BiancoPietra:
AmbraMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pagano,
Pagani,
Pagan,
Pagana,
Paganelli,
Paganello,
Paganetti,
Paganin,
Paganini,
Paganoni,
Paganotto,
Paganotti,
Paganino,
Paganella,
Pagganuzzi Personaggi famosi: Niccolò Paganini (Violinista, 27/10/1782)
Stemma: Fam. Pagani (Siena) - CC BY SA massimop