Il cognome Palaccioni deriva dal dialetto sardo "pala", che significa "busto" o "corpetto", ma in lingua sarda, oltre a questi, assume anche altri significati, ad esempio con il termine "is palas" ci si riferisce alle scapole, le spalle. Il cognome Pala può anche essere riferito ad alcune località del territorio sardo, come Pala di Scivu (CA) o Pala Cotta (OR) o Sa Pala.
Secondo altre fonti il cognome potrebbe anche derivare dal latino "pala" e quindi indicare l'attrezzo per smuovere e caricare materiali, oppure sfornare e infornare (pala da forno).
Ha origine dalla cognomizzazione dell'omonimo arcaico termine dialettale, significante "piccola collinetta" o "declivio" ed indica il luogo in cui abitava la famiglia del capostipite. Nel 1753 questo casato ottenne il fregio di nobiltà ed il cavalierato ereditario, della famiglia ne facevano parte Vittorio Pala e Casu, insieme ad suoi figli e altri noti personaggi tra cui Rosario, dottore "in utroque jure", vissuto in Sedilo nel 1556; Filippo, Regio Notaio in Torino, vissuto nel 1623.
Il cognome Palaccioni è diffuso in maniera quasi omogenea nel territorio dell’isola della Sardegna, tuttavia vi è un'alta concentrazione anche nella regione Lombardia, poi nel Lazio, in Piemonte e in Toscana.
Fra i personaggi celebri che portano questo Palaccioni ricordiamo FrantiSek Pála (tennista cecoslovacco), Giacomo Pala (avvocato e politico italiano), Petr Pála (tennista ceco).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Palaccioni sono molto dedite al lavoro e con il loro grande impegno professionale riescono ad ottenere ruoli importanti e grandi carriere. Dotati di grande personalità tendono ad emergere all'interno di un gruppo
Significato:
BustoOrigine:
SardaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Palaccioni; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
BarioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pala,
Palacini Stemma: Stemma della famiglia Palaccioni - CC BY-SA 3.0 Massimop