Il cognome Palatino deriva da un nome proprio, Paladino, che è poi stato reso anche un cognome. Il nome ha origine latina, deriva cioè dal termine "palatinus", che si usava per riferirsi ai cavalieri di Carlo Magno. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia di Carlo Paladini di Lecce di origini nobili che ebbe numerosi possedimenti feudali. Il cognome Paladino, così come la variante Palladino, è molto diffuso nel sud Italia. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Filippo Paladino (1544), il medico Giovanni Paladino (1842), l'attore Ettore Paladini (1849), l'economista Giuseppe Palladino (1908), il giornalista Andrea Palladino (1965), il politico Giovanni Palladino (1974) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Palatino di cognome è una persona estremamente coraggiosa e determinata, che ama il rischio, che si mette sempre in gioco senza pensare troppo alle conseguenze, è istintiva ed impulsiva.
Significato:
PaladinoOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Palatino; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
OpaleMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊