Il cognome Palazzesi deriva dal termine latino "Palatium" con il quale in passato si faceva riferimento al palazzo imperiale sul Palatino a Roma e poi tutte le sedi comunali o le dimore di famiglie di corte o nobili. Di conseguenza molti luoghi hanno preso questo nome. Quanto all'origine, oltre al dato toponimico, si presume che si trattasse di un soprannome dato a coloro che lavoravano a vario titolo a palazzo. Le tracce araldiche ci fanno risalire all'antica famiglia siciliana che fu nobile a Palermo con Pietro che ivi fu senatore nel 1630, 1636, 1640 e 1644. Il cognome Palazzo è diffuso in tutta Italia, soprattutto in Toscana ed in Sicilia; Palazzi è maggiormente diffuso invece nelle regioni del centro nord; la diffusione di Palazzesi si concentra nelle regioni centrali come Toscana, Marche e Lazio. Tra i personaggi illustri ricordiamo il giornalista Aldo Palazzi (1899), il geofisico Luigi Palazzo (1861), lo scrittore Fernando Palazzi (1884), lo scrittore Aldo Palazzeschi (1885), il pilota Ivan Palazzese (1962) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Palazzesi è una persona colta, che tiene a nutrire la mente e l'anima; considera importante saper vivere bene, per questo tende ad essere una persona ottimista e positiva.
Significato:
Che lavora a palazzoOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Palazzesi; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
AzzurroPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Palazzo,
Palazzi,
Palazzetti,
Palazzoli,
Palazzolo,
Palazzese,
Palazzeschi,
Palazzotto,
Palagi,
Palazzuoli Personaggi famosi: Alice Palazzi (Attrice, 22/12/1979)
Stemma: Fam. Palagi del Pelagio (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Massimop