Il cognome Palermo deriva dal capoluogo siciliano, l'etimologia rimanda ai tempi della Magna Grecia infatti "Palermo" trae origine dalla parola greca "Panormus" che significava proprio "porto vasto", e questo ed era il termine con cui i greci indicavano proprio la città siciliana ubicata nella conca d'oro. L'araldica del cognome Palermo ci riporta al 1200 in riferimento ad una famiglia "Palermo" proveniente da "Scicli" nel ragusano, con possesso del principato di Santo Stefano oltre a titoli Baronali su diverse località siciliane fra cui Cnalotto, Scirinda e Castelluzzo. Palermi è un cognome tipico della fascia centrale che comprende Ascoli Piceno, Teramo, l'Umbria ed il romano, mentre Palermo è diffuso in tutto il meridione.
👪
Caratteristiche: chi porta Palermo come cognome è una persona dotata di grande simpatia e autoironia, riconosce i propri limiti e scherza sui propri difetti in compagnia. Ama e rispetta il mare con cui ha un rapporto particolare e intenso.
Significato:
Palermo - Porto vastoOrigine:
GrecaSegno:
Acquario, le affinità di Palermo con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
AzzurroPietra:
AcquamarinaMetallo:
OttoneStemma araldico: 📊
Top cognomi:
254° meglio votato,
188° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Palermi Stemma: Fam. Palermo (PA) - (c) paginainizio.com