Il cognome Palmieri, in similitudine con il più diffuso Pellegrini, deriva dalla pratica antica e religiosa del pellegrinaggio in Terrasanta, infatti Palmieri nasce dal termine latino "palmerius" e dal francese "paumier" che indicavano la figura del pellegrino. Le origini del cognome risalgono intorno al 1300 ma la sua diffusione avviene tra il 1400 e il 1500, grazie a Matteo Palmieri che figurava alla corte dei Medici, sempre nel 1500 un certo Palmieri risultava vescovo di Matera. Il cognome Palmieri è molto diffuso in tutta italia, con ceppi rilevanti in Campania, Puglia e Lazio.
Tra i personaggi illustri ricordiamo il teologo Domenico Palmieri, il commediografo Eugenio Palmieri, gli economisti del '700 Giuseppe e Niccolò Palmieri, il letterato del '400 Matteo Palmieri ed il fisico vulcanologo dell'800 Luigi Palmieri.
Diffusione del cognome PALMIERI:
In Italia ci sono circa
6.797 nuclei di cognome Palmieri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Palmieri è diffuso nel sud e isole (
46.1%), quindi centro italia (
27.7%), poi nord italia (
26.1%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Palmieri sono socievoli e gioiose, non amano la falsità e sono disponibili a fare delle rinunce in caso di bisogno. Se credenti sono particolarmente devoti, si dedicano anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi e amano stare con la loro famiglia.
Significato:
Figura dell pellegrinoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PALMIERI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
BiancoPietra:
GiadaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
187° meglio votato,
75° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Palmier Stemma: Fam. Palmieri (FI) - CC BY SA massimop