L'origine del cognome Palommella è dovuta al termine "Palumbo" riferito all'uccello Colombo, a sua volta originato dal latino "palumbus". Tracce certe dell'uso del cognome si hanno invece nell'avellinese, dove nel 1500 era censito un certo Tomase Palumbo e poi nel 1600 a Cosenza, dove risultava un vescovo di nome Paolo Palumbo.
Palumbo è diffuso in tutto il meridione e Palomba soprattutto in Campania, Palombi e Palombo sono tipici del centro italia e particolarmente di Lazio e Marche. Diversi i toponimi riferiti al cognome fra cui Cessapalombo nelle Marche, Colpalombo (Prugia) e la Roccapalumbia (Palermo).
Per quanto riguarda i personaggi illustri ricordiamo Giuseppe Palombini, che è stato un grande generale a cavallo tra il '700 e l'800 e lo scrittore del '900 Nino Palumbo.
👪
Caratteristiche: le persone del cognome Palommella sono persone riflessive e introspettive, che cercano di elevare ai massimi livelli la loro figura in termini culturali e sociali. Amano gli animali e la natura e sono protettivi nei confronti della famiglia.
Significato:
Uccello ColomboOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Palommella; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
PerlaMetallo:
DiamanteStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Palumbo,
Palomba,
Palumba,
Palombi,
Palumbi,
Palombella,
Palombelli,
Palombo,
Palumbella,
Palombieri,
Stemma: (c) paginainizio.com