Il cognome Pandolfelli deriva da "pandulf", nome di origine longobarda che possiamo tradurre come "Pandolfo" e che significa "colui che porta il vessillo del lupo". Si ipotizza quindi che in origine venisse dato a chi aveva una bandiera con uno stemma raffigurante un lupo, animale che per i nordici era sacro. Le tracce araldiche risalgono all'antica e nobile famiglia Pandolfi che era originaria di Capua ma che nell'anno 1080 si trasferì nella città di Pisa, dalla quale venne via dopo una rovinosa battaglia navale per trasferirsi quindi in Sicilia. Pandolfi è un cognome diffuso in tutta Italia, soprattutto in Lombardia e Toscana, Pandolfini è diffuso in alcune città toscane ed emiliane; Pandolfelli è raro. Tra i personaggi illustri si ricorda il regista e scrittore Vito Pandolfi (1917), le attrici Adele Pandolfi (1959) e Claudia Pandolfi (1974), il pittore Giovanni Giacomo Pandolfi (1567), il cardinale Luigi Pandolfi (1751), il giornalista Vittorio Pandolfi (1942) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Pandolfelli di cognome è una persona interessata al mondo dell'arte e della cultura in generale, si informa molto su cose del passato, ma anche di attualità. La sua compagnia è piacevole e lo è ancor di più parlarci per rendersi conto del suo grande sapere.
Significato:
che porta lo stemma del lupoOrigine:
LongobardaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Pandolfelli; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
OpaleMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊