Il cognome Paradisi trae origine da un soprannome associato alla parola latina "paradisus" che aveva il significato di "recinzione", secondo altra interpretazione deriverebbe invece da alcuni toponimi, visto che sono diverse le località ed i nomi che lo contengono come, ad esempio il monte "Gran Paradiso" o la zona sarda chiamata "Costa Paradiso", oppure la località "Paradiso" nel canton Ticino (Svizzera) o "Paradiso di Pastena" (SA).
Paradisi è tipico della fascia centrale italiana ovvero Emilia e Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Umbria, mentre Paradiso è tipico invece del Sud Italia.
A livello araldico si ha testimonianza di una famiglia originaria di Città di Castello in riferimento a Gian Maria Paradisi, che fu capitano della cittadella di Vignola, trasferitasi poi a Modena nel secolo XVIII. Un certo Agostino Paradisi fu letterato e scrittore modenese e lasciò parecchie opere alle stampe, fra cui "L'Ateneo dell'Uomo Nobile ", apprezzato in quel periodo.
Tra i personaggi illustri ricordiamo il cantautore e compositore Tommaso Paradiso.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Paradisi sono persone che prediligono la leadership e l'organizzazione. Sono di compagnia e risultano spesso legate alla famiglia di origine, sul lavoro e nella vita sociale risultano spesso attive e volenterose.
Significato:
RecinzioneOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Paradisi; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
AzzurroPietra:
Agata bluMetallo:
TitanioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1995° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Paradiso,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. paradiso - cc by sa massimop