PARENSI
Il cognome Parensi dovrebbe derivare dall'abbreviazione di Bonparente. Quel che si sa è che in passato, come nei testi medievali, nelle scritture pubbliche e private, a "parente" si faceva corrispondere la figura del padre. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia originaria di Trieste di stirpe nobile che a partire dal XVI secolo si propagò anche in Slovenia e in Croazia. Il cognome Parente è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in Toscana e al sud. Tra i personaggi illustri si ricorda il letterato Marcantonio Parenti (1788), il bibliografo Marino Parenti (1900), l'attore e regista Franco Parenti (1921), l'attore Flavio Parenti (1979) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PARENSI:
In Italia ci sono circa
840 nuclei di cognome Parensi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Parensi è diffuso nel nord italia (
55%), quindi centro italia (
42.5%), poi sud e isole (
2.6%).
Toscana
33%
Emilia Romagna
30%
Lombardia
17%
Veneto
5%
Marche
2%
Lazio
2%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: chi si chiama Parensi di cognome è una persona molto altruista e molto attaccata alle tradizioni, quindi alla famiglia. Ha un'indole riservata e ciò che preferisce sono gli studi storici, subisce il fascino del passato.
Significato:
ParenteOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Parensi ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Parente,
Parenti,
Parenzi,
Stemma: Fam. Parenzi (Spoleto) - CC BY-SA 3.0 Massimop