Il cognome Parise ha un'origine presumibilmente francese ed è legato alla città di Parigi ed a persone che provenivano da quelle zone. Secondo un'ipotesi secondaria, comunque legata alla Francia, l'origine potrebbe essere connessa alla tribù gallica dei 'Parisii', di origine celtica che si era stabilita sulle rive della Senna attorno alla metà del III secolo a.C. Il cognome è molto diffuso in Francia e negli Stati Uniti, in Italia è diffuso principalmente in Lombardia e Trentino, oltre che nella zona centrale del paese. Primi tracce del cognome sono riconducibili all'anno 1000 in riferimento ad un casato italiano di origine francese, il cui capostipite era stato anche governatore di Parigi. La famiglia giunse inizialmente in Italia meridionale, stabilendosi fra Cosenza e Reggio Calabria. Fra i personaggi illustri ricordiamo la saggista italiana Anna Parisi (1961), il magistrato Carlo Parisi (1883-1931), il generale italiano Giuseppe Parisi (1745-1831), il direttore d'orchestra Vittorio Parisi (1957), il giornalista italiano Carlo Paris, il saggista Edmond Paris ed il vescovo Serafino Parisi (1962).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Parise è una persona dal portamento educato e signorile, disponibile con gli altri soprattutto nel momento del bisogno. Vivono i sentimenti in modo romantico e prediligono le attività lavorative e ricreative di tipo intellettuale.
Significato:
Popolo gallico dei ParisiiOrigine:
FranceseSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Parise; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
AlessandriteMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
570° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊