Il cognome Pastore deriva dal mestiere di pastore, tipo dell'economia rurale improntata all'agricoltura e la pastorizia. E' probabile tuttavia anche un'origine del cognome Pastore dal nome o soprannome medioevale Pastore, riferita alla figura di Gesù Cristo che è il "Buon Pastore di anime" per eccellenza nella Bibbia. Il termine pastore veniva usato anche per indicare la figura spirituale del sacerdote. Prime tracce del cognome si trovano a Milano nel 1161, in relazione ad un certo "Pastore detto Crivello" in tipico atto di compravendita e ben più tardi (1500) a Siena per un vetraio di nome Pastorino. Nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia, si trova iscrizione sulla sepoltura di "Caterina Pastore" risalente al 1680. Pastore è un cognome diffuso in tutta la penisola, Pastori ha un grosso ceppo lombardo e laziale, Pastorini e Pastorino sono invece Liguri. Fra i personaggi ricordiamo il filosofo Valentino Pastore, il letterato Giovanni Pastorini e il pittore Federico Pastoris.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Pastore hanno animo gentile e adorano la compagnia, anche di animali. A livello sentimentale sono molto attivi e riescono spesso a conquistare. Non amano la falsità e prediligono il contatto con la natura.
Significato:
Pastore di animeOrigine:
BiblicaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Pastore; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
56° meglio votato,
289° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pastora,
Pastorina,
Pastorelli,
Pastorello,
Pastoressa,
Pastori,
Pastorin,
Pastorini,
Pastorino,
Pastoris,
Pastorella,
Pastor Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Pastore (MI) - (c) paginainizio.com