PATTI
Il cognome Patti deriva dal toponimo Patti che si trova in Sicilia e precisamente in provincia di Messina, il cognome quindi indica il luogo di origine della famiglia dei capostipiti, non a caso il cognome è molto diffuso in Sicilia. Sono invece da ritenersi infondate le sue presunte origini dal termine 'Patti' riferito ad intese o accordi. Le prime tracce araldiche dettagliate del cognome risalgono ad una famiglia nobile messinese, in riferimento ad un Pellegrino che fu vice maestro giustiziere del regno e nel 1325 ottenne concessione delle Foreste di Troina. In seguito nel 1289 un certo Matteo Patti ricoprì il ruolo di giurato a Caltagirone e nel 1413 Tommaso Patti fu capitano di giustizia di Salemi. Fra i personaggi famosi ricordiamo il soprano Adelina Patti (1843), lo scrittore e giornalista Ercole Patti (1903, il pittore Gino Patti (1925) e la cantante Guesch Patti (1946), pseudonimo di Patricia Porrasse.
Diffusione del cognome PATTI:
In Italia ci sono circa
1.164 nuclei di cognome Patti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Patti è diffuso nel sud e isole (
62.9%), quindi nord italia (
26.6%), poi centro italia (
10.5%).
Sicilia
57%
Lombardia
14%
Lazio
6%
Toscana
4%
Emilia Romagna
3%
Piemonte
3%
Calabria
2%
Campania
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: le persone di cognome Patti sono generalmente gentili e concilianti, credono comunque nelle loro idee e progetti, aspirando a ricoprire posizioni da leader. Spesso esuberanti e di carattere allegro, attraggono gli altri che desiderano creare un legame con loro.
Significato:
Comune di PattiOrigine:
italianaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Patti; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
OttoneStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3217° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pattiani,
Pattieri Stemma: Stemma: Fam. Patti (ME) - CC BY-SA 3.0 Massimop