Il cognome Pavani si origina da una città veneta, vale a dire Padova. Ecco che inizialmente veniva dato a coloro che provenivano proprio da questa città. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica e nobile famiglia Padovani di Verona, le tracce risalgono al 1572, mentre nel 1739 tal famiglia entrò a far parte del Nobile Consiglio Veronese. Il cognome Padovani è molto diffuso in Veneto e in Lombardia, Padovano si rintraccia invece soprattutto al sud, in Campania ed in Puglia; a Venezia è molto diffusa la variante Padoan. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'attrice Lea Padovani (1923), l'economista Tommaso Padoa-Schioppa (1940), il giurista Antonio Padoa-Schioppa (1937), la giornalista Marcelle Padovani (1947), il giornalista Giancarlo Padovan (1958), il dirigente sportivo Michele Padovano (1966), il regista cinematografico Antonio Padovan (1985) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PAVANI:
In Italia ci sono circa
820 nuclei di cognome Pavani, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pavani è diffuso nel nord italia (
88.6%), quindi centro italia (
10.5%), poi sud e isole (
0.9%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Pavani di cognome è una persona mite, molto cauta e riflessiva, che tende a non agire di impulso, ma solo dopo aver ponderato bene la posta in gioco; è molto competitiva, ma preferisce assistere agli eventi sportivi invece che parteciparvi in prima persona.
Significato:
Di PadovaOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PAVANI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
OpaleMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1693° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Padovani,
Padovano,
Padoa,
Padoano,
Padoani,
Padovan,
Padoan,
Paduani,
Paduano,
Pavan,
Pavanini,
Pavanetto,
Pavanati,
Pavonato Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Padovani (Forlì)- CC BY-SA 3.0 Massimop