Il cognome Pavoncelli nasce come cognominizzazione di un appellativo, pavone, che veniva dato alle persone vanitose, che si pavoneggiano appunto. Una delle caratteristiche tipiche di quest'animale è "fare la ruota" e mostrare la sua coda variopinta. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Pavone di Savignano, in Piemonte, di cui le antiche memorie ricordano che in origine si chiamava Pavo. Il cognome Pavone è diffuso in tutta Italia, ma è popolare soprattutto al sud; Pavoni ha ceppi sparsi in varie regioni, mentre Pavon si concentra nella zona di Venezia ed Udine. Tra i personaggi famosi si ricorda la cantante Rita Pavone (1945), il giornalista Alessandro Cecchi Paone (1961), il politico Benito Pavoni (1936), il calciatore Gabriele Paonessa (1987), il produttore cinematografico Gregorio Paonessa (1957) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Pavoncelli di cognome è una persona dal carattere forte, che accetta e fronteggia le avversità a testa alta senza mai arrendersi, né lamentarsi; il suo essere forte la rende anche una persona molto protettiva nei confronti degli affetti più cari.
Significato:
PavoneOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PAVONCELLI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
BerilloMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pavone,
Pavoni,
Pavon,
Pavonessa,
Pavoneschi,
Paone,
Paonessa Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alessandro Cecchi Paone (Giornalista e conduttore, 16/09/1961), Rita Pavone (Cantante e attrice, 23/08/1945)
Stemma: Fam. Pavoncelli - cc by nc