Il cognome Pecoraro è nato come appellativo per coloro che in passato svolgevano il mestiere di accudire le pecore, ma non si esclude che si trattasse anche di un soprannome per chi era innocente e timido come questo animale. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Pecoraro di Pavia che aveva come capostipite Antonio e che nel 1549 ricevette l'affidamento del governo della suddetta città da parte dell'imperatore Carlo V. Le regioni dove è più diffuso il cognome Pecora sono la Calabria, la Sicilia, la Campania e la Toscana; Pecoraro è diffuso principalmente a sud, si ripartisce tra Puglia, Sicilia e Campania. Tra i personaggi famosi si ricorda il pittore Domenico Pecori (1480), i politici Alfonso Pecoraro Scanio (1959), Fausto Pecorari (1902) e Antonio Pecoraro (1914), lo scrittore e poeta Francesco Pecoraro (1945), il compositore Antonio Pecoraro (1876), il filosofo Rossano Pecoraro (1971) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Pecoraro di cognome è una persona molto metodica ed inquadrata, che non si lascia influenzare da fattori esterni. Ha una grande passione per gli studi umanistici e per il mondo musicale.
Significato:
PecoraioOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PECORARO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
GialloPietra:
AmbraMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1271° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pecora,
Pecori,
Pecorella,
Pecorelli,
Pegoretti,
Pecorini,
Pecorino,
Pecorari,
Pegorari,
Pegoraro,
Pegorin,
Pecorai Stemma: Fam. Pecorario (Dalmazia) - CC BY-SA 3.0 Massimop