Il cognome Pedretti potrebbe derivare dal nome proprio "Pietro". È possibile che sia stato originariamente utilizzato per indicare "il figlio di Pietro" o "appartenente alla famiglia di Pietro". Nomi come questo sono detti "patronimici".
A livello araldico si ha traccia della famiglia in riferimento ad un certo Giovanni della famiglia antica Pedrelli di Bologna fu anziano nel 1268. Questa famiglia ha legami anche con Bergamo e si è diffusa in varie regioni italiane. Hanno un stemma con strisce di rosso e argento. Il motto della famiglia risale al XIV secolo e si usava nei tornei come espressione di un pensiero o sentimento.
Fra i personaggi famosi ricordiamo:
Sergio Pedro, calciatore (1981), Paolo Pedrini, musicista (1964), Niccolò Pedrelli, attore.
Diffusione del cognome PEDRETTI:
In Italia ci sono circa
2.056 nuclei di cognome Pedretti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pedretti è diffuso nel nord italia (
96.4%), quindi centro italia (
2.6%), poi sud e isole (
1%).
👪
Caratteristiche: Coloro che portano il cognome Pedretti sono visto come persone estremamente leale e affidabili. Hanno un forte senso di comunità e spesso mettono le esigenze degli altri prima delle loro. Molto sensibili all'arte e alla cultura, potrebbero avere una particolare inclinazione per la musica o la pittura. Tendono ad essere ottimisti e ad avere un senso dell'umorismo contagioso che attrae le persone.
Significato:
Figlio di PietroOrigine:
ItalianaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PEDRETTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
DiamanteMetallo:
CromoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1391° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊