Il cognome Pedrocco deriva dal nome latino "Petrum" che a sua volta significava "Pietra". Dopo l'anno 1000 e particolarmente nel periodo dell'alto Medioevo, il cognome ha dato origine a numerose varianti fra cui Pietro, Petro, Pierro, Pero, Pietroni etc.. A livello araldico le prime testimonianze si hanno in riferimento ada una famiglia nobile ligure di cognome "Pietri", originaria di Savona. Nel 1188 alcuni genovesi di cognome "Pietro" (Buongiovanni e Vassallo) risultavano fra i firmatari della pace con Pisa. Nel 1391 altri genovesi "Ogerio" e "Bartolomeo" furono nominati consiglieri della Repubblica. Pietri è tipicamente emiliano, Pedrocchi Lombardo, Perasso Liguria, Perrucci pugliese, Petrelli meridionale, Petrarca Laziale e Petroni è diffuso nell'Italia Centrale. Fra i personaggi illustri ricordiamo l'atleta Dorando Pietri (1885), il compositore Giuseppe Pietri (1886), lo scrittore Francesco Petrarca (1304), il critico Giorgio Petrocchi (1921) e l'attore Ettore Petrolini (1886).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Pedrocco è una persona dal portamento educato e signorile, disponibile con il prossimo soprattutto nei momenti di necessità. Abili nei mestieri artigianali, riescono a svolgerli con passione e dedizione.
Significato:
Nome Petrum (Pietra)Origine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Pedrocco; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BluPietra:
TopazioMetallo:
Oro
Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
3318° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pietri,
Petroni,
Pietro,
Dipierro,
Pedrelli,
Pedretto,
Pedretti,
Pedrielli,
Pedrocca,
Pedrotti,
Pedrotto,
Pedrocchi,
Perasso,
Perruccio,
Petrarca,
Petronelli,
Perassi,
Perazzi,
Perazzini,
Perazzino,
Perazzo,
Petrassi,
Petrasso,
Perrucci,
Petrelli,
Petrello,
Petrillo,
Pedrazzo,
Pedrazzi Personaggi famosi:
Altri personaggi:Antonio Di Pietro (Magistrato e Politico, 02/10/1950), Francesco Petrarca (Scrittore, poeta e umanista, 20/07/1304)
Stemma: Fam. Prtroni (SI) - CC BY SA Massimop