Il cognome Pelosi è nato dalla trasformazione di un soprannome che veniva dato a determinate persone, generalmente i capostipiti, sulla base delle caratteristiche fisiche. Il nome "peloso" veniva quindi dato a chi aveva la barba o i capelli lunghi. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica e nobile famiglia lombarda che da Brescia si propagò in molte regioni. Il cognome Pelosi è diffuso in tutta Italia, Piluso è maggiormente diffuso al sud, Pelosini in Toscana, soprattutto a Pisa e a Livorno, e Pilosu in Sardegna. Tra i personaggi famosi si ricorda il pittore Oscar Pelosi (1938), il giornalista Edmondo Peluso (1882), l'attrice Lisa Peluso (1964), l'attore Vincenzo Peluso (1968), il politico Filippo Pelosi (1896), la politica statunitense Nancy Pelosi (1940) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PELOSI:
In Italia ci sono circa
1.413 nuclei di cognome Pelosi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pelosi è diffuso nel nord italia (
43.9%), quindi centro italia (
36%), poi sud e isole (
20.1%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Pelosi di cognome è una persona che si circonda di pochi amici intimi, una persona cauta, che affronta la vita con prudenza; si potrebbe dire che vive un po' con il freno tirato, ma ottiene grandi soddisfazioni.
Significato:
Con i capelli lunghiOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Pelosi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
GialloPietra:
AgataMetallo:
PlatinoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1472° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊