Il cognome Pepoli deriva da un soprannome assegnato ai capostipiti, in quanto interessati alla commercializzazione del pepe e di altre spezie, secondo un'altra ipotesi il cognome deriverebbe invece dal nome "Giuseppe", che a sua volta deriva dall'ebraico Josef e significa "accresciuto da Dio". A livello araldico si testimonianza di una antica famiglia nobile di cognome "Pepe" ad Avellino nel 650 d.C., fregiata del titolo nobiliare a Baronissi (SA). Nel 1074 a Firenze si ha testimonianza di un certo "Pietro Pepe" su documenti ecclesiastici. In seguito il cognome si è diffuso nel Lazio e nell'Italia meridionale. Pepe è diffuso in tutta Italia, Pepi in Toscana, Peppe è laziale e Peppetti è diffuso nel viterbese.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Pepoli sono tradizionaliste e legati alla terra di provenienza. Riescono spesso a meravigliare chi li frequenta per il loro altruismo e la simpatia. Amano stare a contatto con la natura e prediligono i cibi genuini.
Significato:
Accresciuto da DioOrigine:
EbraicaSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Pepoli; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
MarronePietra:
GranatoMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pepe,
Pepi,
Peppe,
Peppetti,
Peppi,
Personaggi famosi: Simone Pepe (Calciatore, 30/08/1983)
Stemma: Fam. Pepoli (BO) - CC BY SA massimop